Baschieri & Pellagri componenti per la ricarica delle cartucce da caccia e tiro a volo.

Baschieri & Pellagri viene fondata nel 1885 a Bologna, allora capitale internazionale della ricerca chimica. Proprio a Bologna Settimio Baschieri, cacciatore appassionato, e Guido Pellagri, laureato in chimica, iniziano i primi esperimenti per realizzare una polvere da sparo senza fumo, da contrapporre alla polvere nera che ai tempi era l’unica in uso. Nasce così la polvere Acapnia, dal greco ‘senza fumo’, una delle prime polveri di tipo bianco. Subito dopo la messa in commercio l’Acapnia incontra il favore di cacciatori e tiratori diventando una delle polveri da sparo più utilizzate in tutta la penisola italiana.

Baschieri & Pellagri propone 6 differenti linee di borraggi in plastica, capaci di soddisfare qualsiasi tipo di caricamento, sia esso con pallini in piombo o materiali alternativi, nei calibri 12, 16, 20, 28 e 410.

Linea Z 2/M completa in calibro 12, 16 e 20.

Questa prodotto è caratterizzato da 4 gambe autoregolabili che congiungono il contenitore alla parte inferiore del borraggio, atto alla tenuta dei gas sviluppati dalla combustione della polvere. I borraggi in plastica sono con contenitore, tranne la variante in calibro 12 di tipo “dispersante”.

Linea T2

Linea specifica per cartucce calibro 12 destinate alle discipline sportive.
Ottimale per le cariche leggere a 24 grammi ma impiegata anche per 28 grammi, con polveri a densità elevata.

Linea STEEL

Linea completa in calibro 12 16 e 20 specifica per i caricamenti con pallini di ferro.
Il materiale utilizzato e i profili costruttivi di tale borraggi consentono la protezione delle canne dallo sfregamento dei pallini di ferro. Si raccomanda il taglio del contenitore prima di caricarlo nel bossolo, al fine da evitare pericolosi comportamenti in volo a “palla”.

Linea di borre per i calibri 28 e 410, considerati i più diffusi i tra i “piccoli calibri”

L’obiettivo è migliorare le performance delle borre presenti sul mercato, proponendo modelli che consentano caricamenti sempre più specifici ed equilibrati. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle prove di “balistica esterna”, al fine di ottenere rosate compatte a distribuzione omogenea anche a distanze impegnative.
Calibro 28: 4 modelli con contenitore per caricamenti da 17 fino a 30 grammi.
Calibro 410: 3 modelli con contenitore e 1 senza per caricamenti da 9 fino a 21 grammi.

Linea T30

Linea alternativa alla T2, con la variante sostanziale dell’ assoluta assenza del contenitore.
Utilizzata in genere per caricamenti leggeri per ottenere rosate più aperte necessarie in alcune discipline come lo skeet.

Linea COUVETTE

Componente fondamentale per contenere i gas quando si utilizzano borraggi in feltro che da soli, non sono in grado di soddisfare questa funzione.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.