Sipe N Nobel Sport – Speciale Poveri alla Sbarra

admin/ Marzo 18, 2019/ Blog, La cartuccia da caccia, Polveri/ 0 comments

Polvere alla sbarra: La Sipe.

La Sipe nasce nel 1923 ad opera della Società Italiana Prodotti Esplodenti di Milano dal cui prende l’acronimo quale nome. Sono gli anni in cui vede l’affermazione sul mercato italiano la famosissima Nobel’s Sporting Ballistite alla cui diffusione la SIPE si propone come valida alternativa. Con la Nobel ha in comune l’essere una balistite di tipo classico cioè composta in parti uguali da nitrocellulosa e da nitroglicerina (49%), da una piccola porzione di plastificanti e stabilizzanti (1%) e dalla stessa percentuale di grafite (sempre 1%).
Nonostante il trascorrere degli anni tale polvere da sparo resta pressoché inalterata sia nella sua forma a lamella rettangolare di circa mm.0.90 x 0,80 di lato e di spessore pari a mm. 0,15 sia nella sua densità gravimetrica media pari a 690 gr/litro.

Caratteristiche:

E’ una polvere molto stabile relativamente all’umidità ambientale avendo naturalmente un tasso di umidità pari a 0,4 % che non varia di molto ai nostri climi sia mediterranei che continentali e comunque non supera mai lo 0,6% in condizioni estreme.
Per questa sua dote di insensibilità all’umidità ambientale e di ottima accensione anche al debole impulso della capsula 6,45 è ed è stata impiegata proficuamente dai cacciatori.
Trovavano elettivo impiego con questa polvere gli inneschi al fulminato di mercurio per la capacità incendiva delegata più alla temperatura di accensione che all’onda d’urto dello stifnato attuale.
Purtroppo tali inneschi non erano immuni da difetti come la corrosione delle canne per il tipo di residui che generavano.
Altra caratteristica, oltre all’economicità di acquisto, era la buona dosabilità volumetrica … chi di noi non ricorda i vecchi misurini dei nostri nonni fatti con bossoli di risulta da cartucce del cal. 20 ???? … Certamente per dosaggi esatti è necessario l’utilizzo del bilancino ma, in genere, per le cartucce alla piccola migratoria da 32- 33 gr. il misurino volumetrico va ancora bene.
Dalla SIPE di produzione dello stabilimento di Spilamberto, attraverso la SIPE di produzione Bombrini Parodi Delfino dello stabilimento di Colleferro arriviamo alla SIPE attuale con il suffisso N di commercializzazione Nobel Sport. Credo, con il conforto di tutti Voi a cui chiedo conferma, di poter verosimilmente affermare che l’odierna SIPE N è pressocché la vecchia SIPE con un particolare trattamento antivampa per ridurre o minimizzare quella fiammata che si poteva notare sparando alla mattina presto o al tramonto.

Dosi con la Sipe N nei vari calibri:

    • Cal 12 Bossolo Nobel Sport 70 innesco U686 (media potenza) 1.50×32 Contenitore B&P Diamant da 24 piombo dal 7 al 10, chiusura stellare a 58.00 mm.
    • Cal 20 Bossolo Fiocchi 67 innesco U686 (media potenza) 1.15×25,50 Contenitore B&P Z2M da 22 piombo dal 8 al 10, chiusura stellare a 58.00 mm.
    • Cal 28 Bossolo Fiocchi 65 innesco DFS615 (media potenza) 0,85×20 Contenitore Gualandi Container H38 piombo dal 7 al 10, chiusura stellare a 56.00 mm.
    • Cal 36 Bossolo Fiocchi 63,50 innesco DFS615 (media potenza) 0,50×11 Contenitore Gualandi MiniContainer H33  piombo 9/10, chiusura orlo tondo su dischetto a 60.00 mm.

Indice con le principali tabelle per il caricamento delle polveri da caccia e tiro ›››

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*